Mercoledì, 23 Giugno 2021

A Cortemilia arriva la banda ultralarga in fibra ottica



A Cortemilia arriva la banda ultralarga in fibra ottica


TIM ha annunciato di aver realizzato un importante programma per portare la banda ultralarga in un significativo numero di 'aree bianche' distribuite su tutto il territorio nazionale, tra cui il Comune di Cortemilia. L’iniziativa ha l’obiettivo di potenziare le infrastrutture di rete nel Paese in questa delicata fase di emergenza pandemica.  
L’attivazione degli armadi tramite la fibra ottica nel Comune di Cortemilia, consente di rendere disponibili a cittadini, imprese e alla stessa Pubblica Amministrazione, i servizi a banda ultralarga fino a 100 Mbps, in modo da soddisfare la crescente domanda di connettività di queste aree, anche nell’ottica di sostenere lo smart working e la didattica a distanza.

«La realizzazione di questo importante programma di TIM», spiega il sindaco Roberto Bodrito, «è una svolta epocale per la digitalizzazione attesa da tempo. Questo servizio è una grande opportunità e darà un grande valore aggiunto al settore dell’imprenditoria e del commercio, a quello scolastico, a quello sanitario, turistico e della popolazione in genere».

La rete in fibra ottica sviluppata da TIM, inoltre, abilita i servizi digitali che caratterizzano la 'città intelligente', come quelli per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza, di monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi, oltre ad allargare il campo delle offerte previste dai servizi di intrattenimento. Le imprese, inoltre, potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali, come la unified communication, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computingaziendali.

Conclude Bodrito: «L’Amministrazione comunale ringrazia TIM per aver creduto e investito su Cortemilia».

Per conoscere tutte le opportunità a disposizione dei cittadini e per ricevere consulenza gratuita, un dipendente TIM sarà a completa disposizione. Si tratta di Antonio Celano: telefono 335-63.36.078, e-mail antonio.celano@telecomitalia.it.