Sabato, 17 Aprile 2021

GLI ECOMUSEI SONO PAESAGGIO



GLI ECOMUSEI SONO PAESAGGIO


L’ecomuseo è casa di tutti quindi paesaggio. Un paesaggio che non è solo estetica, bellezza da ammirare, ma un paesaggio che è espressione della civiltà, della lungimiranza di coloro che lo vivono e che si impegnano per mantenerlo, migliorarlo, arricchirlo, responsabilmente consegnarlo alle future generazioni.

 

Ed è di questa eccezionale giovinezza, attualità, del concetto e della metodologia ecomuseale che l’iniziativa ‘Gli ecomusei sono paesaggio’ vuole parlare. Numerosi e diversificati gli appuntamenti previsti nel programma che inizia il 21 giugno con la ‘Settimana del paesaggio’ in cui verranno discussi i concetti chiave che sono insiti tanto nel paesaggio che nell’ecomuseo: benessere, resilienza, partecipazione, diversità, filiere corte, economia circolare, trasmissione.
 
I talk tematici, su piattaforma online, prenderanno spunto dai video che verranno inviati da tutti coloro che desiderano condividere il loro punto di vista, la loro esperienza a partire dalle 7 categorie proposte.
 
L’invito a partecipare alla realizzazione dei video è aperta a tutti. La scadenza per l’invio delle proposte è il 30 maggio 2021.
 
Regolamento e iscrizione sono reperibili al link:
 

Documenti allegati: