Lunedì, 24 Agosto 2020

Proseguono gli appuntamenti della Fiera nazionale della nocciola



Proseguono gli appuntamenti della Fiera nazionale della nocciola


Fino al 30 agosto Cortemilia celebra il suo prodotto principe: la nocciola più buona del mondo. Dopo il primo week-end ricco di appuntamenti culturali di alto livello, la Fiera nazionale della nocciola riprenderà giovedì 27 agosto, alle 21, nell'area esterna del convento francescano, con Paolo La Farina che presenterà lo spettacolo teatrale Streghe: una storia di terrore, violenza e potere a Spigno (richiesta la prenotazione al 348-91.17.837).
Venerdì 28 agosto, alle 21.30, spazio al Drive-In presso il campo sportivo con la proiezione del film Bohemian Rhapsody (richiesta la prenotazione allo 0173-81.027 interno 5).
Sabato 29 e domenica 30 agosto, dalle 10 alle 19, nelle vie e piazze di Cortemilia torneranno le bancarelle dei prodotti tipici del territorio, mentre la Pro loco sarà presente con le postazioni di street-food.
Sabato 29 agosto, alle 18, a Palazzo Rabino, ultimo aperitivo culturale con la partecipazione di Massimo Berruti: l’artista e campionissimo di pallapugno presenterà il suo libro Massimo Berruti: tra balon e arte d’avanguardia, le due vite da campione. All’evento, promosso in collaborazione con la biblioteca civica Michele Ferrero, parteciperanno lo storico della pallapugno Nando Vioglio, il giornalista Luigi Sugliano, il dottor Cesare Badoino e Luciano Bertello.
Domenica 30 agosto, alle 10, nella chiesa di San Francesco, ci sarà la presentazione del libro Michele Ferrero e l’Alta Langa. A seguire, la Confraternita della nocciola consegnerà il Premio Cortemiliese doc a Giancarlo Veglio, 83 anni, imprenditore, sindaco di Cortemilia negli anni della lotta all'Acna di Cengio e dell'alluvione del 1994.
Fino al 30 agosto si potrà visitare Cortemilia è cultura: il museo diffuso dove s’intrecciano mostre d’arte, architettura e storia all’interno di giardini privati, nei palazzi storici e botteghe. Una ventina di esposizioni personali e collettive d’arte contemporanea con opere di artisti nazionali e internazionali. 
Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio turistico del Comune di Cortemilia allo 0173-81.027 (interno 5), scrivere a turismo@comune.cortemilia.cn.it o consultare il sito www.comunecortemilia.it.

Nella foto
, il taglio del nastro per l'inaugurazione della Fiera nazionale della nocciola di Cortemilia con il sindaco Roberto Bodrito, il senatore Marco Perosinoe il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta.