Descrizione
COS’E’ LA CARTA DEDICATA A TE 2024
Si tratta di un contributo economico una tantum di € 500,00 versato in un’unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te 2024.” Il Decreto Interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF n. 250213 del 4 giugno 2024 ha confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali anche per l’anno 2024.
CHI NE HA DIRITTO
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda, in quanto la lista dei candidati al beneficio è elaborata dall’INPS sulla base dei seguenti requisiti:
nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia, con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
COME VENGONO ASSEGNATE LE CARTE
L’INPS ha comunicato l’elenco dei beneficiari del contributo a ciascun Comune;
COME FUNZIONA LA CARTA: MODALITÀ PER IL RITIRO E SCADENZE
Il Comune di Cortemilia ha informato direttamente ciascun beneficiario tramite raccomandta A/R e contestualmente comeprevisto dall’articolo 7, comma 4, del D.I. n. 250213/2024, provvede a pubblicare la lista dei beneficiari, assicurando il rispetto della privacy utilizzando come identificativo dei beneficiari esclusivamente il numero di protocollo D.S.U., già in possesso dei cittadini.
La carta potrà essere ritirata presso qualsiasi Ufficio Postale presentato il codice di riferimento inserito nella comunicazione inviata dal Comune.
La carta deve essere attivata effettuando il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzo della Card.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La Card è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti Inps e Poste Italiane nelle apposite sezioni.
Si allega lista dei beneficiari
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Ultimo aggiornamento
11/09/2024 09:53