Premio Nazionale di Letteratura per ragazzi "il gigante delle Langhe"

Il Premio nazionale di letteratura per ragazzi ‘il gigante delle Langhe’ nasce nel 2001 a Cortemilia come progetto innovativo dell’Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite.

Il Premio si compone di tre sezioni:
prima sezione: narrativa 7-10 e 11-14 anni - Premio Eugenio Pintore
seconda sezione: i racconti dei bambini
terza sezione: Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione

Il Premio si avvale di una prestigiosa Giuria Tecnica che è garanzia di serietà ed autorevolezza nei confronti delle case editrici, degli autori, degli illustratori e dei ragazzi.

Nel 2011 il Premio decide di affiancare alla Giuria Tecnica (che ha il compito di selezionare le due coppie di libri finalisti) una Giuria dei Ragazzi composta da lettori della fascia di età compresa tra gli 8 anni e i 14 anni a cui spetta il ruolo cruciale di scegliere il libro vincitore della categoria Narrativa per l’infanzia e il libro vincitore della categoria Narrativa per l’adolescenza.

Il Premio organizza la ‘Settimana del gigante’ come momento speciale che precede la grande premiazione conclusiva. durante tutta la settimana si svolgono spettacoli, laboratori, esposizioni, incontri con gli autori.

Contatti:

info@gigantedellelanghe.it

http://gigantedellelanghe.it/

Facebook: Il gigante delle Langhe

Instagram: premiogigantedellelanghe

La cerimonia di premiazione della XIX edizione del Premio nazionale di letteratura per ragazzi 'il gigante delle Langhe' avverrà online (avremo desiderato farla in presenza, ma le esigenze di sicurezza per Covid-19 hanno reso la cosa impossibile) il 6 maggio dalle ore 10.00 alle ore 11.30 sul canale youtube del Premio e su fb. Per chi non potrà assistere in diretta il video potrà essere sempre guardato in streaming su entrambi i social.
Alla Cerimonia saranno presenti Sarah Khoury che con le illustrazioni del libro ‘Il sogno dell’elefante’ riceverà il Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione, Silva Del Francia e Luca Cognolato (autori di Il silenzio della musica) e Fabio Genovesi (autore di Rolando del camposanto) finalisti della Sezione Narrativa Premio Eugenio Pintore per la fascia di età 7 – 10 anni, Lodovica Cima (autrice di La voce di carta) e Anna Lavatelli (autore di i segreti di Olga) finalisti della Sezione Narrativa Premio Eugenio Pintore per la fascia di età 11 – 14 anni.
Durante la diretta online si conoscerà l'esito delle votazioni dei lettori che hanno fatto parte della Giuria dei ragazzi che, numerosissima (più di 4000 votanti) entusiasta e capillare in tutta Italia, decreterà i due vincitori assoluti, uno per ognuna delle due sezioni di narrativa.
La premiazione online sarà impreziosita da bellissime illustrazioni che Sarah Khoury ha appositamente realizzato per la XIX edizione del Premio.
La cerimonia sarà presentata da Francesco Langella, Presidente della Giuria Tecnica del Premio e da Donatella Murtas e Roberta Cenci, del coordinamento del Premio.