Biblioteca Civica "Michele Ferrero"

La Biblioteca Civica di Cortemilia si trova nel centro storico del paese, all’angolo tra la bellissima piazza Oscar Molinari e la via porticata dedicata a Dante Alighieri.
Il palazzo che la ospita è un palazzo antico, quasi un palazzo torre, che nel ‘900 era sede della Pretura e che dal suo successivo abbandono rinasce dopo l’alluvione del 1994 attraverso un restauro esemplare (ha vinto il Premio Case di Pietra nel 2001).
Si tratta di un recupero funzionale dedicato alla cultura intesa nelle sue declinazioni principali: biblioteca civica, centro di documentazione territoriale, luogo d’incontro ed espositivo, centro d’interpretazione sul paesaggio terrazzato e sul patrimonio cultuale/ambientale dell’Alta Langa dell’Ecomuseo dei terrazzamenti e della vite.

Negli anni la Biblioteca ha continuato a crescere come fruizione, proposte culturali e patrimonio librario. Questo è in parte legato alla rassegna ideata e coordinata dalla Biblioteca ‘Saper Leggere e Scrivere’, alle esposizioni artistiche (illustrazione, pittura, scultura), a iniziative per le scuole e al Premio Nazionale di Letteratura per ragazzi ‘il gigante delle Langhe’ (gestito anch’esso dalla Biblioteca Civica, www.gigantedellelanghe.it) che dal 2001 contribuisce a rendere Cortemilia e l’Alta Langa centro della letteratura per i ragazzi e della narrazione contemporanea dedicata al patrimonio locale. Oggi la Biblioteca conta di poco meno di 6000 libri catalogati, 2800 dei quali per la fascia di età 0 – 14 ai quali è dedicato un spazio apposta ‘La sala dei ragazzi’ con un angolo ‘coccole’ con tappeto e cuscini per i piccoli lettori (Nati per Leggere).

Orari di apertura:
martedì 16,30 – 18,30
mercoledì 16,30 – 18,00
giovedì 16,30 – 18,00
venerdì 9,00 – 10,30 e 16,30 – 18,30

Altri orari di apertura possono essere concordati con le referenti della Biblioteca.
Per informazioni: biblioteca@comune.cortemilia.cn.it
Facebook: Biblioteca Civica di Cortemilia