Giovedì, 10 Settembre 2020

Una delegazione della dirigenza dell’Asl Cn2 in visita a Cortemilia



Una delegazione della dirigenza dell’Asl Cn2 in visita a Cortemilia


L’Amministrazione comunale di Cortemilia ha incontrato un’importante e rappresentativa delegazione della dirigenza dell’Asl Cn2, con il suo direttore Massimo Veglio.
Nella prima parte dell’incontro, che si è svolta in municipio, sono stati affrontati tutti i temi legati alla situazione dei servizi sanitari del distretto che ha sede a Cortemilia. Sono state presentate alla direzione le difficoltà legate alla distanza dai principali centri di soccorso e di cura ed è stata sollevata l’esigenza di avere in loco specialisti che possano dare maggiori servizi possibili alle persone, non solo di Cortemilia, ma di un intero territorio. Successivamente è stato fatto un sopralluogo al Distretto sanitario di corso Divisioni Alpine, incontrando i volontari del soccorso dell’Avac per meglio comprendere le possibili soluzioni, sia relative ai servizi, sia quelle strutturali.
L’intenzione, condivisa al termine della giornata, è stata quella di agire su due fronti: uno più immediato, al fine di monitorare e valutare le esigenze delle persone e fornire risposte competenti nella maniera più adeguata; l’altro, ottimizzando i progetti che coinvolgono la struttura di corso Divisioni Alpine  (attraverso il progetto delle Aree interne e a fondi europei) per rendere più fruibili i locali e lavorare a un incremento dei servizi, utilizzando anche le più recenti tecnologie di "Telemedicina".
Le risorse che ne deriveranno permetteranno di centrare il vero obiettivo, ossia il miglioramento della qualità della vita degli abitanti di Cortemilia e della Valle Bormida.