mercoledì 17 gennaio 2018

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » NOVITA' EDITORIALI DI " CORTEMILIA"

NOVITA' EDITORIALI DI " CORTEMILIA"

L'ISPETTORE NOISETTE E IL TESORO DI CORTEMILIA
a cura di ANDREA FRANCHELLO

Da alcuni anni la Biblioteca Civica ‘Michele Ferrero’ di Cortemilia, situata in un elegante palazzo storico che si affaccia sulla più bella piazza del paese, scende letteralmente in piazza in occasione della Sagra con una selezione dei suoi libri più belli, offrendo così un accogliente spazio di lettura all’aperto ai bambini e alle loro famiglie. Nel 2016 allo spazio lettura è stato affiancato uno spazio scrittura con l’idea di coinvolgere le persone nella composizione di un vero e proprio racconto collettivo. Non un racconto qualsiasi, ma un racconto giallo/poliziesco ambientato in occasione di una Sagra della Nocciola di Cortemilia, con protagonisti un abile ispettore, un produttore di nocciole, un pasticciere ed una nizurera alle prese con uno sconvolgentefurto di nocciole.

Il progetto è stato ideato da Donatella Murtas e Roberta Cenci della Biblioteca Civica ‘Michele Ferrero’ e Tiziana Morena, Consigliere comunale alla Cultura. La sua realizzazione è stata affidata ad Andrea Franchello, noto scrittore locale che ha iniziato la sua carriera pubblicando il suo primo romanzo nel 2015. “L’ispettore Noisette e il tesoro di cortemilia” è un giallo classico, dove troviamo un investigatore vecchio stile come protagonista che si immerge in una fitta trama composta da enigmi, collaboratori, doppiogiochisti e molti colpi di scena. A far da piedistallo all’intera avventura c'è il paese di Cortemilia, proiettato in un ipotetico 2030. La località è in pieno boom economico e tutto sembra andare bene, ma un furto rimescola le carte in gioco. A pochi giorni dalla famosa Sagra della Nocciola, festa conosciuta a livello mondiale, viene rubato un oggetto di inestimabile valore: il tesoro di Cortemilia. Una leggenda dice che se questo non presenzierà in testa alla sfilata d’apertura del primo giorno di Sagra, la fortuna abbandonerà il paese e questo cadrà in disgrazia. Riuscirà Noisette a risolvere il caso in tempo?

L’opera è disponibile nelle librerie ed edicole di Cortemilia, negli uffici del Comune e presso la Biblioteca Civica Michele Ferrero.

CORTEMILIA segni e documenti lavoro persone
di GIOVANNI DESTEFANIS

Giovanni Destefanis – Cortemilia, segni e documenti lavoro persone. Araba Fenice Editore, Luglio 2017.

Il libro racconta la storia di Cortemilia, servendosi degli indizi e delle tracce che essa ha lasciato nel nostro paese, letti e interpretati in modo personale, talvolta in forma di “lezione”, o di racconto, ma senza cedere, sin dove possibile, alle seduzioni del fantastico e del romanzesco. Così è stato importante l’aiuto di diversi documenti, anche inediti, che quella storia meglio ci aiutano a capire e possibilmente ad amare. C’è anche qua e là dell’ironia,e del gioco, anche nella pignoleria un po' sorniona delle citazioni e delle spiegazioni “scolastiche”. Ma c’è molta serietà, talvolta malcelata commozione, quando si parla delle “persone” e del loro “lavoro”. Perché sono state quelle e questo a costruire davvero la nostra storia, più dell’infilata di dinastie signorili che oltre ai nomi e alle date, poco o nulla hanno lasciato che ci possa esser utile ancor oggi. Un largo spazio è riservato ai segni del bello, dell’Arte, grandi e piccoli che Cortemilia possiede in abbondanza e che è sempre necessario riscoprire, perché sono uno dei significati profondi della nostra civiltà, una delle trame che dà sostanza al vivere collettivo. Un lavoro che anche per le tante cose non dette e che -per i limiti “materiali” del progetto- non è stato possibile dire, contiene l’auspicio che ad altri venga il desiderio di fare di più e meglio, e che prima o poi questo desiderio trovi terreno favorevole per essere realizzato.

Il libro è disponibile nelle  librerie ed edicole di Cortemilia e negli uffici del Comune, ed anche sul sito della Casa Editrice www.arabafenicelibri.it

copertina CORTEMILIA segni e documenti lavoro personecopertina CORTEMILIA segni e documenti lavoro persone (451,68 KB)

primo capitolo CORTEMILIA segni e documenti lavoro personeprimo capitolo CORTEMILIA segni e documenti lavoro persone (3,37 MB)

TRATTO DAL PRIMO CAPITOLO...L'ISPETTORE NOISETTE E IL TESORO DI CORTEMILIATRATTO DAL PRIMO CAPITOLO...L'ISPETTORE NOISETTE E IL TESORO DI CORTEMILIA (46,86 KB)